Forse quest’inverno hai scelto la palestra per i tuoi allenamenti o forse la morsa del freddo ha spento ogni motivazione. Acqua passata: ora sei pronto per scendere di nuovo in pista. Qualunque attività fisica svolgi, perché non provi a farla all'aperto questa primavera?

L’esercizio all'aria aperta comporta tanti benefici per la salute. Gli esperti sostengono che, rispetto agli esercizi in ambienti chiusi, allenarsi nella natura aumenta la sensazione di rivitalizzazione, energia e benessere mentale e riduce contemporaneamente tensione, confusione, rabbia e depressione.*

Inoltre, si è più propensi a reiterare l'allenamento all'aperto. È risaputo che l'esercizio fisico rilascia endorfine, adrenalina, serotonina e dopamina, le sostanze chimiche della “felicità” che, combinate insieme, fungono da promotrici del benessere. Aggiungi un bel cielo azzurro e un po' di campagna e vedrai che avrai voglia di tornare a vivere quell'esperienza. Ti aiuterà a restare motivato, a mantenere la tua routine e a raggiungere i tuoi obiettivi.

Non tutti però hanno a portata di mano uno spazio verde adatto all'esercizio fisico e in primavera, si sa, il tempo può essere capriccioso. Se non puoi uscire, mantenerti attivo anche al chiuso fa comunque bene alla mente e al corpo. Puoi ravvivare i tuoi allenamenti con nuovi esercizi o attrezzature oppure provare un'attività sportiva che non hai mai fatto.

*National Center for Biotechnology Information, “Does participating in physical activity in outdoor natural environments have a greater effect on physical and mental wellbeing than physical activity indoors? A systematic review.”